mercoledì 22 aprile 2009

Tutti a Napoli!!!



Tutto è pronto, cioè quasi visto che devo preparare ancora la valigia...
La trasferta fumettististica più attesa dell'anno, assieme a quella di Lucca, è oramai alle porte! Da domani a Napoli, per vivere l'undicesima edizione di Napoli Comicon, per la prima volta senza i miei compagni de LoSpazioBianco.it ma impegnato a tempo pieno con gli amici e colleghi di Coniglio Editore. Un'edizione molto attesa sia per le novità che troverete al nostro stand, per le quali vi rimando al comunicato ufficiale che segue, che per i mille appuntamenti che il programma ufficiale della fiera propone. Personalmente sarà un'edizione importante anche per conoscere direttamente alcuni collaboratori di Scuola di Fumetto che al momento conosco solo per contatti "internettiani" o telefonici, e magari per incontrare qualche "amico" di Facebook. Insomma, un'edizione da non perdere! Ci vediamo lì!


Giallo luminoso e brillante è il sole che si attende su Napoli per festeggiare l'arrivo della primavera e il ritorno di un imperdibile appuntamento per gli amanti del fumetto. E yellow - il giallo, appunto, della quadricromia CMYK - è il colore dell'undicesima edizione di Napoli Comicon. Festival internazionale del Fumetto e dell'Animazione, che si terrà, come d'abitudine, dal 24 al 26 aprile nella splendida cornice del Castel Sant'Elmo a Napoli. Il calendario è al solito ricco di incontri, mostre e ospiti prestigiosi. Dalla Maratona Watchmen col film e i fumetti di Moore e Gibbons, all'omaggio al grande Tanino Liberatore, cui è dedicata la mostra principale, per arrivare a Leo Ortolani e il suo Rat-Man, uno dei tanti ospiti eccezionali di questa edizione. Coniglio Editore sarà puntualmente presente alla manifestazione con tutte le sue novità e con due appuntamenti nella Sala Incontri. La collana Lezioni di Fumetto sarà la vera protagonista di Coniglio Editore in questa edizione di Comicon. Domenica 26, alle 15.30, Laura Scarpa ne presenterà ben due titoli in anteprima: l'uno dedicato da Davide Occhicone a Bruno Brindisi, uno dei più affermati disegnatori del fumetto italiano, firma di Tex e Dylan Dog, presente all'incontro insieme all?Autore; l'altro dedicato da smoky man a Davide Toffolo, autore di fumetti pubblicato in tutto il mondo e leader della band Tre Allegri Ragazzi Morti. In questa medesima collana è apparsa anche una lezione su Dave Gibbons, in cui Gibbons racconta la sua carriera e descrive il suo processo creativo, con particolare attenzione al capolavoro Watchmen, che Comicon celebrerà con una maratona quest'anno venerdì 25 aprile. Fra gli ospiti internazionali di questa edizione 2009 ci sarà anche Eduardo Risso, autore con Carlos Trillo di Chicanos, la serie - sono appena usciti il quinto e sesto volume - che narra le dis-avventure di Alessandrina Yolanda Jalisco, immigrata messicana negli Estados Unidos e al tempo stesso investigatrice privata. Allo stand Coniglio Editore saranno come sempre presenti Blue e X Comics, ma anche i primi due numeri di BangArt, un bimestrale per gli amanti della nuova arte contemporanea che rappresenta un'assoluta novità nel panorama dei visual magazine italiani. Sull'ultimo numero di Scuola di Fumetto sarà invece possibile gustare un lungo sketchbook dedicato a Tanino Liberatore, ospite d'onore del festival e protagonista della mostra principale.
Ma la vera novità di questa edizione sarà la nuova rivista ANIMAls, in edicola da maggio 2009. Fumetti, storie, la vita e nient'altro è quanto promette di raccontare questo nuovo progetto, che vedrà il concorso, di volta in volta, di celebri disegnatori, ma anche scrittori e giornalisti. La rivista sarà presentata in anteprima nel corso di un aperitivo con gli autori sabato 25 aprile alle ore 12.30: presenti Gipi, Bastien Vivès, Riccardo Mannelli, Makkox, Laura Scarpa e altri ospiti.

7 commenti:

michelinastreghina ha detto...

aspettiamo il resoconto!

Liberty Alex ha detto...

bello questo blog sul fumetto...lo scopro solo adesso...

Sheshe ha detto...

Ciao Andrea!
Stamattina il mio spacciatore di fumetti di fiducia mi chiama e mi fa i complimenti per un articolo in cui si parla benissimo di me, sul numero di X-Comics di febbraio... non ne sapevo nulla, e l'articolo porta la tua firma. Che dire, ne sono felicissima! Innanzitutto complimenti per la pazienza che ti ha portato a spulciare le mie frammentarie fonti di pubblicazione (i vari blogs, Myspace etc.), anche considerando che a parte alcune collaorazioni con Comma22 e RedWhale non ho ancora mai pubblicato nulla.
Questo è quello che si dice "dare visibilità ai giovani disegnatori"! Ti ringrazio molto per le belle parole, quindi. Davvero una piacevole sorpresa, quella di stamattina.
Buon lavoro!
Margherita

arthur ha detto...

wow! :)

p.s. se vi va guardate il mio blog appena aperto e commentate il mio disegno... mi piacerebbe avere pareri... grazie :)

arthur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elisabetta bertinotti ha detto...

Sono stata a Lucca come esponente di un'agenzia di traduzioni che localizza fumetti. Evento molto bello ma poco basato sul business.

Malpera Feylesof Philosophia ha detto...

I really enjoyed your blog, thanks for sharing.